La Cooperativa Sociale Perusia Onlus da mesi continua raccogliere presso il punto informazione dedicato al progetto (in Via Elvira 46/a Castel del Piano- Perugia), il martedì ed il giovedì, dalle 9.00 alle 12.00, le persone interessate ad affrontare i corsi proposti nel progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Il primo corso per “Operatore in Ortoterapia” avrà inizio il 17 settembre ed è finalizzato alla formazione di operatori che saranno in grado di lavorare nel settore del sociale con attività di giardinaggio e orto. Il corso è stato pubblicizzato sia presso la propria sede che presso sedi e canali esterni e da tutta la rete coinvolta direttamente e indirettamente dal progetto, creando quindi un interesse per l’iniziativa e un numero di richieste e di iscrizioni importante. FIPPO, uno dei partner del progetto, avvalendosi anche della collaborazione di esperti del settore, medici, architetti e agronomi esperti in ortoterapia, si incaricherà della formazione specialistica. Il corso di formazione per operatore in ortoterapia presso la sede del CAMS – Centro di Ateneo per i Museo Scientifici avrà inizio il 17 settembre 2019 e si terrà per 128 ore il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.30.
Si prevedono, nello specifico, moduli didattici per approfondire le competenze psico-educative (gestione del gruppo, rapporto con il paziente, capacità di cogliere segnali e sintomi, tecniche di ri-abilitazione) che vedrà coinvolti in qualità di docenti medici della ASL del territorio e dell’ospedale; le competenze agronomiche (programmazione e rotazione delle colture orticole, operazioni di manutenzione del verde verranno affrontate da Dott. Agronomi e giardinieri professionali che da anni si cimentano con attività nel sociale mentre la progettazione e realizzazione di un’area verde strutturata in modo da permettere e facilitare tali attività agronomiche, quali percorsi accessibili, aiuole rialzate, orti sensoriali, sarà seguita da Architetti e giardinieri esperti. Inoltre, è presente un’area operativa nella quale si lavora alla creazione di percorsi e progetti riabilitativi soggettivi e di gruppo, attraverso l’utilizzo dell’ortoterapia che verranno prodotti sotto la supervisione dell’equipe didattica. Verranno coinvolti operatori che porteranno in aula esperienze pratiche maturate in varie realtà nazionali quali Roma, Puglia e Bologna.
Presso il giardino dei profumi nell’Orto Botanico e/o la struttura presso la Casa Padre Pio, che accolgono utenze diverse e significative, verranno realizzate le esercitazioni pratiche, utilizzando il verde come complemento della terapia.
I docenti saranno sia professionisti del territorio quali psichiatri del sistema sanitario o architetti e agronomi umbri, ma interverranno anche docenti provenienti da fuori Regione che daranno un valore aggiunto al percorso formativo.
Il secondo corso avrà inizio il 25 settembre presso Casalina nella sede della Fondazione per l’Istruzione Agraria, dalle 9.00 alle 18.00, il mercoledì e il venerdì, sempre per un totale di 128 ore si terrà il corso per la corretta e moderna coltivazione di piante officinali.
Le attività teoriche e pratiche verranno coordinate e dirette da tecnici esperti (incaricati dalla FIA) insieme al personale della Fondazione Agraria che già lavora nel sito.
Il corso mira alla formazione professionale di persone che possano essere inserite a livello lavorativo nel settore della coltivazione delle piante officinali. Il percorso formativo si svolgerà con una frequenza regolare di due incontri a settimana e saranno presenti gli operai specializzati dell’azienda che verranno coinvolti nelle esercitazioni pratiche. Le lezioni frontali si alterneranno alle esercitazioni e a visite guidate di realtà d’eccellenza già attive sul territorio. Queste visite nelle aziende potrebbero poi facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio.
Il programma prevede una parte teorica da frequentare in un’aula messa a disposizione dalla FIA presso l’azienda stessa con l’ausilio di pc e videoproiettore. Verrà distribuita anche una dispensa illustrata che supporti e faciliti l’apprendimento. La supervisione colturale sarà coordinata dai tecnici di FIPPO. Le specie interessate per la coltivazione del primo ettaro, saranno rosmarino, salvia, lavanda e timo – tutte piante che possono garantire 2\3 raccolti l’anno con tecniche di gestione simili tra di loro. La tempistica scelta per la formazione è relativa alla possibilità di poter permettere ai destinatari l’osservazione delle fasi colturali dalla semina alla raccolta.
Tutti gli interessati: studenti, disoccupati, inoccupati, persone con fragilità socio-economiche, persone abili al lavoro con disabilità possono contattarci telefonando oppure inviandoci una e-mail.
Cooperativa Sociale Perusia Onlus
Castel del Piano (Pg) – Via Elvira 46/a
Martedì e Giovedì
dalle 9.00 alle 12.00
Tel. 075 / 5149822
Email: info@perusiasociale.org