Si dà il via lunedì 11 marzo 2019 ai corsi proposti nell’ambito di “Futuro nel verde”, progetto realizzato da Cooperativa Sociale Perusia Onlus (capofila) insieme a partner di prestigio quali la Fondazione per l’Istruzione Agraria, il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, la Federazione di Produzione di Piante Officinali e la rete di Fattorie Sociali. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia attraverso il Bando Idee Welfare 2018.
Lavorare all’aria aperta è una terapia contro lo stress, crea momenti di condivisione e socializzazione e può rappresentare un’importante opportunità di lavoro mettendo anche “in campo” nuovi legami sociali. Per queste ragioni nell’ambito del progetto sono stati istituiti alcuni corsi gratuiti professionalizzanti. I corsi sono opportunità spendibili anche nel mondo del lavoro e sono aperti a disoccupati e inoccupati, persone con fragilità socio-economica, studenti universitari e persone con disabilità.
Il progetto “Futuro nel verde” prevede una formazione variegata e poliedrica inerente il verde ornamentale e terapeutico e la produzione di piante officinali attraverso la formazione teorico e pratica in questi ambiti e includerà anche altre zone della città di Perugia. Le sedi dei corsi, infatti, sono state individuate nella prestigiosa sede dell’orto botanico di San Pietro con il coinvolgimento dei tecnici del CAMS e presso il terreno di pertinenza della casa di quartiere “Casa Padre Pio” a Castel del Piano.
Ogni corso, che si ripeterà anche il prossimo anno, è di 128 ore, due giorni alla settimana dalle 8.30 alle 13.30, ed avrà un’impostazione molto pratica, sarà tenuto sia da docenti dell’orto Botanico che da esperti professionisti del settore afferenti a FIPPO ed esperti del CERPA. Verrà affrontata sia la parte produttiva che quella della trasformazione, realizzando così oli essenziali, essiccati per erboristeria e erbe aromatiche da cucina e alimentari. A tal proposito verrà approfondita, insieme ai responsabili nazionali del settore, la nuova normativa vigente e le ultime disposizioni attuative. L’obiettivo è creare orti accessibili che siano anche luoghi di aggregazione, scambio e condivisione. I corsi saranno “Operatore della costruzione di giardini accessibili in ambito urbano” (2 sessioni) e “Produzione di piante officinali e Operatore in ortoterapia”. Verranno inoltre organizzati commenti informativi per coinvolgere tutti i portatori di interesse.
Le iscrizioni sono aperte da lunedì 5 febbraio e si chiuderanno sabato 8 marzo. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a COOPERATIVA SOCIALE PERUSIA ONLUS
e-mail: info@perusiasociale.org – Tel: 075/5149822; www.perusiasociale.org